La Storia dei Presidi

L’Ospedale “Vincenzo Cervello” nasce nel 1909 come struttura per la cura delle malattie dell’apparato respiratorio ad opera di un farmacologo dell’Università di Palermo, il Dr. Vincenzo Cervello. In seguito, grazie anche all’impegno dell’aristocrazia siciliana, che si mobilità per la raccolta dei fondi, ed al contributo dell’Architetto E. Basile, che coordinò gratuitamente la progettazione e la direzione dei lavori, l’Ospedale venne ulteriormente arricchito e potenziato.

Dal 1922 l’Ospedale diventò il principale punto di riferimento della Sicilia nell’ambito di tali patologie e si sviluppò continuamente con il passare degli anni fino a diventare, nel 1970, Ospedale Generale e nel 1995 Azienda Ospedaliera, struttura di riferimento regionale per l’emergenza di 2° livello.

 

“Villa Sofia” nasce come Ospedale nel 1953, a seguito del passaggio della proprietà della Villa alla Croce Rossa Italiana.

In origine era una villa dei Marchesi Mazzarino, ai margini della Real Tenuta “La Favorita”; fu acquistata nel 1850 da un gentiluomo inglese,  Joseph Whitaker, trasferitosi per affari nell’Isola e battezzata “Villa Sofia” in onore della moglie Sophia Elisa Sanderson.

Villa Sophia fu costruita secondo i canoni del nuovo stile “Liberty”, con un esteso parco dove si collocarono vasche e piante esotiche, come le araucarie, le sophore e le washingtoniane, secondo la moda del tempo.

All’inizio del secolo scorso, divenuta villa famosissima per la sua bellezza, venne visitata dai regnanti d’Inghilterra Edoardo e Vittoria nel 1907.

Il complesso, passato alla Croce Rossa, nel 1953 fu trasformato in Presidio Ospedaliero ospitando diversi e successivi inserimenti edilizi destinati alle unità di degenza.

 

Nel 1963, grazie alla donazione di Luigi Biondo (1872 – 1967), all’interno della proprietà della Villa ebbero inizio i lavori per la costruzione di un “ospedale geriatrico per i vecchi di ambo i sessi, cronici, incurabili, paralitici, che negli ospedali non li accettano”, come lui stesso annotò.

Questo fabbricato a cinque piani, dedicato ad “Ospedale Geriatrico”, oggi è denominato  Padiglione Geriatrico”.

Ed ancora grazie ad una donazione di Luigi Biondo, si deve la costruzione dell’edificio a due piani, all’interno della proprietà della Villa, sorto come “Ospedale Pediatrico e Traumatologico”, oggi “Padiglione Pediatrico Luigi Biondo”.

Attualmente all’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia - C.T.O.” non appartiene più una vasta zona del parco e l’ampliamento della struttura ospedaliera ha portato alla costruzione e ristrutturazione di nuovi padiglioni, nelle restanti aree.

 

Dal 1 settembre 2009 gli ospedali Cervello, Villa Sofia e CTO, Casa del Sole sono stati unificati in un’unica Azienda ospedaliera denominata “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”.

Per i nostri pazienti sono disponibili in totale circa 650 posti letto. In atto è in corso una fase di riorganizzazione e di rilancio dell’Azienda al fine di offrire un servizio più idoneo nell’interesse della collettività.

 

Nella nuova organizzazione aziendale le scelte di politica sanitaria vengono affidate al Direttore Generale, coadiuvato da un Direttore Amministrativo e da un Direttore Sanitario.

Alla Direzione Amministrativa compete la predisposizione di tutti gli atti amministrativi e contabili necessari a garantire il regolare funzionamento dell’ Ospedale.

Alla Direzione Sanitaria è affidato il compito di sovrintendere alle attività sanitarie delle Divisioni di degenza e dei servizi diagnostici.

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.