Contattare il Servizio Sociale Aziendale

Il Servizio Sociale ha una struttura organizzativa articolata sui due PP.OO. e su tre ambiti di lavoro:

1. Servizio Sociale Professionale
  2. Servizio Accoglienza Attiva
  3. Ufficio Territoriale

Servizio Sociale Professionale

Finalità: rendere esigibili i diritti di salute del paziente fragile e vulnerabile, attivando i necessari processi di integrazione tra ospedale e territorio.

L’attività del Servizio Sociale è richiesta dalle UU.OO. di degenza e garantisce l’attuazione di progetti personalizzati di aiuto e tutela dei pazienti, tenuto conto dei bisogni socio sanitari e assistenziali individuali emersi in corso di ricovero, concordati con il paziente, il care giver, i familiari, il personale medico e la rete territoriale dei servizi pubblici e del terzo settore.

Gli interventi sono rivolti ai soggetti anziani, adulti non autosufficienti, minori, cittadini stranieri, donne vittime di violenza,….. e prevedono azioni finalizzati al rientro al domicilio o presso strutture dedicate, in considerazione dei bisogni specifici e con l’eventuale previsione di supporto di figure giuridicamente istituite alla tutela della persona fragile.

Orari di apertura al pubblico del P.O. Villa Sofia e P.O. V.Cervello:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
  • il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00