U.O.S.D. Breast-Unit

Sede

Cervello

Ubicazione

Padiglione A – 3° piano ambulatorio Chirurgia senologica

Padiglione A – 2° piano degenza Chirurgia senologica

Equipe

Dott.ssa Dott.ssa Dott.ssa

Infermiere coordinatore

Sig.ra

Recapiti

Mobile Breast Unit: +39 3285549616

Reparto: +39 091 7802215

Medicheria: +39 091 7802177

Email: senologia@villasofia.it

Orari

Ambulatorio di senologia: lunedì – mercoledì – giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Ambulatorio di radiologia: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Centro di Riferimento Regionale di Senologia.

Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Oncoplastica della Mammella.

Il Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Oncoplastica della mammella  prende in carico le pazienti affette da cancro al seno. Viene eseguita una corretta  diagnosi, un intervento oncoplastico, che utilizzando le moderne tecniche che ridanno forma e volume dopo la demolizione  consentono alla donna di accettare la sua nuova immagine corporea e i follow-up. All’interno del Centro operano solamente Chirurghi d'organo, professionisti che hanno dedicato tutta la loro attività specialistica alla lotta al cancro della mammella. Essi sono denominati "chirurghi verticali" poiché  sanno gestire tutta la complessa  storia clinica della malattia con uno sguardo alla qualità della vita futura della paziente. Vengono integrati supporto psicologico, fisioterapia e chemioterapia.

Nella nostra Breast-Unit della mammella vengono effettuati interventi di:

  • Quadrantectomie con tecnica oncoplastica (peduncolo superiore, peduncolo inferiore e peduncolo mediale, round block), linfoadenectomia del linfonodo sentinella e linfoadenectomia ascellare.
  • Resezioni di parenchima o quadrantectomia dopo posizionamento di uncino in stereotassi (per la localizzazione delle lesioni non palpabili).
  • Mastectomia skin sparing. Mastectomia skin reducing. Mastectomia nipple-sparing e areola sparing e ricostruzione immediata con protesi anatomica con possibile impiego di mesh di derma ricostituito e/o rete titanizzata. Linfoadenectomia del linfonodo sentinella e linfoadenectomia ascellare.
  • Mastectomia risk reducing in pazienti mutate BrCa1-2.
  • Mastoriduzione , mastopessi, sostituzione espansore con protesi anatomica, capsulotomie.
  • Trapianto capezzolo, ricostruzione capezzolo con lembo ad abbraccio, star-flap, tatuaggio areola.
  • Trapianto di cellule staminali da lipoaspirato per rimodellamento dopo quadrantectomia, espulsione protesi, danno da radioterapia, ricostruzione ibrida protesi-lipofilling, in pazienti precedentemente irradiate.
  • Lembi peduncolati, lembi da scivolamento, lembi di rotazione, innesti liberi di derma e di cute, ricostruzione solco  mammario.
  • Interventi di ricostruzione per malformazioni mammaria: mammella tuberosa, sindrome di poland.

Prestazioni di radiologia senologica:

  • Ecografia della mammella, RX-mammografia, RX-tomosintesi, risonanza magnetica della mammella, agoaspirati e micro-biopsie della mammella ecoguidate e stereotassiche con diagnosi istologica e immunoistochimica (recettori per l’estrogeno, recettori per il progesterone, ki-67, HER2, eventuale amplificazione con CISH).

Riabilitazione psicologica e fisica

  • Colloquio pre- e post-operatori con la nostra psiconcologa per contrastare la sofferenza psichica con prevalenza dei disturbi dello spettro depressivo.
  • Gruppi di sostegno per promuovere l’adattamento psicologico che ha l’obiettivo di garantire l’integrità psichica e fisica del paziente, affrontare i disturbi modificabili e integrare quelli irreversibili.
  • Visita fisiatrica pre- e post operatoria, fisioterapia post-operatoria per la riabilitazione dell’arto operato, per modificare la postura dopo l’intervento di mastectomia ed impianto di protesi e lembi.
  • Fisioterapia per agevolare un corretto posizionamento della protesi.
  • Lisi dei cordini ascellari e delle aderenze che raggiungono braccio, avambraccio e mano, causando dolore e impedendo l’estensione e la rotazione del braccio.

Ambulatorio tramite CUP, comunicazioni al numero +39 3285549616

Prima visita senologica, visita senologica di controllo, dopo le quali potranno essere prenotate ecografia della mammella, mammografia, risonanza magnetica della mammella, agoaspirati della mammella e biopsie della mammella ecoguidate o stereotassiche.

In corso collaborazioni di ricerca per le mutazioni genetiche e sulle cellule staminali tumorali.

La chirurgia oncoplastica della mammella migliora la qualità di vita delle pazienti grazie al raggiungimento di un miglior risultato estetico.

L’utilizzo di tecniche di chirurgia plastica consente di ottenere oltre la radicalità oncologica anche i migliori risultati estetici, di simmetria e di rispetto della conservazione funzionale della mammella, permettendo alla donna il riconoscimento della propria immagine corporea e la sua accettazione.

La nostra Breast Unit garantisce una migliore qualità di vita grazie alla cura e all’attenzione dedicata al supporto psicologico della paziente e dei suoi familiari e alla fisioterapia che inizia già il giorno dopo l’intervento chirurgico e prosegue fino al raggiungimento del recupero fisico e funzionale.

230 interventi l’anno di cui 180 nuovi casi di cancro l’anno.

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.