U.O.C. Chirurgia Generale e Oncologica

Sede

Cervello

Ubicazione

Edificio A 4° piano  del P.O. Vincenzo Cervello

Direttore

Dott.

Infermiere coordinatore

Dott.

Recapiti

Stanza Direttore: +39 091 6802931

Stanza Medici: +39 091 6802900

Stanza Coordinatore: +39 091 6802205

Stanza Infermieri: +39 091 6802412

Email: chirurgiagenerale1@villasofia.it

 

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale ed Oncologica è una struttura complessa ed afferisce al Dipartimento Chirurgico.

L'attività della UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica è organizzata in attività di diagnosi e cura, sia in ambito di ricovero ordinario con un Reparto di Degenza che accoglie 16 posti letto (di cui uno di terapia sub-intensiva post-operatoria con Nutrizione Artificiale), sia in regime di Day Surgery con posti letto dedicati a patologie che necessitano di un solo giorno di ricovero.

La Mission della U.O.C. è rivolta sia all'ambito della Chirurgia d'Elezione che alla Chirurgia d'Urgenza. Per quanto riguarda la Chirurgia d'Elezione, svolta prevalentemente in regime ordinario, si distingue per l'attività laparoscopica avanzata con particolare riguardo alla Chirurgia Generale e Oncologica dell'apparato digerente (stomaco, intestino tenue e colon-retto). Con le medesime tecniche mininvasive vengono realizzati interventi chirurgici per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) di cui questo P.O. è Centro di Riferimento Regionale.

La gestione postoperatoria segue le indicazioni dei percorsi ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), sia per la chirurgia mininvasiva che per la chirurgia open. questo consente di ottenere un recupero postoperatorio più rapido per i pazienti e di contenere i tempi di degenza. In tale contesto l’attività clinica del personale medico della UOC si integra quotidianamente con l’attività assistenziale infermieristica, nonché con i servizi di nutrizione clinica e fisioterapia.

Ricovero da Pronto Soccorso per le urgenze

A seguito di accesso al Pronto Soccorso, qualora ritenuto necessario dal medico, si procede al ricovero presso il reparto di degenza.

Ricovero in Elezione (o Ricovero Programmato)

Per accedere al ricovero programmato si deve effettuare una prima visita specialistica ambulatoriale, nella quale il medico valuta la necessità del ricovero. Se necessario un intervento chirurgico, il paziente viene inserito nelle liste di preospedalizzazione per effettuare gli esami previsti e, successivamente, viene chiamato dal reparto, secondo criteri di priorità clinica. Il ricovero potrà essere, secondo le condizioni, ordinario (cioè di piu’ giorni) oppure di Day Hospital / Day Surgery.

Visite Specialistiche Ambulatoriali

Per accedere alla prima visita specialistica presso l’ambulatorio dedicato, è necessario prenotarsi contattando il CUP Aziendale, muniti di richiesta SSN del proprio medico di base o di un medico specialista. Le visite di controllo, successive alla prima, possono essere prenotate direttamente presso gli sportelli del CUP aziendale

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.