U.O.C. Controllo Qualità e Rischio Chimico (C.Q.R.C.)

Sede operativa c/o Policlinico P. Giaccone di Palermo – Via del Vespro n. 133 – 1° Piano – C.A.P. 90127 Palermo

Sede operativa c/o Assessorato alla Salute – Piazza Ottavio Ziino n. 24 – 8° Piano – C.A.P. 90133 Palermo

Sede operativa c/o CTO  – Viale del Fante 60A – 90146 Palermo

Prof.ssa

E-mail: cqrclab@villasofia.it
Tel: +39 091 6553651 / +39 091 6553652 / +39 091 6553653 / +39 3316178263

E-mail: cqrc@villasofia.it
Tel: +39 091 7075655 / +39 091 7075763 / +39 091 7075632 / +39 091 7075747

E-mail: crq.covid@gmail.com

Orari

Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 15.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

U.O.S. Centro di Cromatografia e Spettrometria di Massa e tossicologia

• Esecuzione di analisi Tossicologiche in I Livello
  • Esecuzione di analisi in II Livello mediante tecniche di spettrometria di massa ( LC-MS e CG-MS ) per sostanze d’abuso su diverse matrici biologiche
  • Monitoraggio di farmaci (LC-MS)
  • Valutazione dello stress ossidativo (LC-MS)
  • Dosaggio di vitamine (LC-MS)
  • Determinazione di metalli (ICP-MS)
  • Analisi di anioni e cationi in cromatografia ionica
  • Riconoscimento e dosaggio di sostanze incognite
  • Analisi di Markers metabolici (GC – MS)
  • Analisi in HPLC (stress ossidativo, vitamine, markers intossicazione idrocarburi, ecc.)

U.O.S. Controllo Qualità laboratori

Provvede alla standardizzazione ed alla tracciabilità dei processi laboratoristici regionali e provvede ad assicurare il coordinamento degli uffici periferici “Assicurazione e controllo qualità” anche attraverso la diffusione di metodi, indicazioni e/o raccomandazioni per:

• lo studio dei processi
  • la stesura della documentazione necessaria per la gestione la qualità
  • la definizione di opportuni indicatori
  • il miglioramento continuo della qualità
  • la validazione dei metodi
  • la tracciabilità dei processi laboratoristici
  • l’aumento dell’appropriatezza delle metodologie analitiche
  • la riduzione delle inefficienze e dei relativi costi
  • l’aumento della produttività
  • il miglioramento della posizione di mercato delle aziende ospedaliere, policlinici o ASP
  • il continuo esame sulla ricaduta positiva della gestione della qualità sul sistema sanitario

Laboratorio Tecnico di Emergenza – CTO

• Esecuzioni di tamponi rapidi, prima, seconda e terza generazione  per SARS-CoV-2
  • Esecuzione di tamponi Molecolari per SARS-CoV-2
  • Esecuzione test sierologico (IgG, IgM, RBD, Capside, S1ed S2) per SARS-CoV-2
  • Esecuzione test sierologico  di Neutralizzazione ACE RBD per SARS-CoV-2
  • Centro di riferimento in materia di studio ed identificazione delle varianti
  • Caratterizzazione profilo genetico individuale e test di paternita’ a scopo forenze
  • Preparazione programma Veq di Biologia molecolare  per SARS-CoV-2
  • Preparazione programma Veq per  Tampone Rapido antigene su card  per SARS-CoV-2
  • Preparazione programma Veq per test Sierologico rapido su card  per SARS-CoV-2
  • Preparazione programma Veq test Sierologico (IgG, IgM, RBD, Capside, S1ed S2) per SARS-CoV-2

U.O.S. Centro di Cromatografia e Spettrometria di Massa e tossicologia

U.O.S. Controllo Qualità laboratori

LABORATORIO TECNICO DI EMERGENZA

La U.O.C. 90.10 CQRC (Controllo Qualità e Rischio Chimico) è incardinata all’interno della Direzione Sanitaria per la sua azione strategica e di controllo della qualità dei servizi di laboratorio. E’ organizzata in due Unità Operative Semplici, la UOS Controllo Qualità Laboratori e la UOS Centro di Cromatografia e Spettrometria di Massa e Tossicologia ed un  Laboratorio Tecnico di Emergenza istituito dalla Protezione Civile Sicilia con Disposizione 377 del 21/04/2021.

Il Centro Controllo Qualità e Rischio Chimico è nato da un’idea progettuale della Prof.ssa Francesca Di Gaudio nell’ambito delle attività di ricerca da lei svolte come Biochimico della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo. E’ stato trasferita all’interno dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia Cervello con Decreto Assessoriale 1740 del 22/10/2014.

La U.O.C. 90.10 CQRC come da DD.AA. n. 1682 del 12.09.13 e n. 2006 del 24.10.13 ha al suo interno  due Centri di Riferimento Regionale, uno per le verifiche relative al Controllo Regionale di Qualità dei Laboratori (Valutazioni Esterne di Qualità e Metrologia), e uno per le indagini chimico cliniche e tossicologiche di II livello in Cromatografia e Spettrometria di Massa, su matrici biologiche e non biologiche, a supporto dei percorsi clinico assistenziali, con articolazioni funzionali in regime di pronta disponibilità, con personale tecnico sanitario e dirigente (chimici e biologi) con comprovata esperienza nel campo della diagnostica clinica, tossicologica e forense, così da garantire una maggiore qualità del dato e dell’offerta sanitaria.