U.O. Educazione e Promozione della Salute

Sig. Dott.ssa Sig.ra Dott.ssa Dott.ssa Sig.ra

Tel: +39 091 6802598 / +39 091 7803126 / +39 091 6802180 / +39 3341149454

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:30

L’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale ( U.O.E.P.S.A.) svolge la sue attività istituzionali secondo le direttive assessoriali stabilite dal Decreto Assessoriale n.300/12 del 20 febbraio 2012 (G.U.R.S. 16 /3/2012 Parte I n.11), sotto il coordinamento del Servizio “Promozione della Salute” del Dipartimento A.S.O.E. dell’Assessorato Regionale della Salute e all’interno della Direzione Sanitaria Aziendale.

L’UOEPSA ha pianificato e reso operativo uno stile di lavoro impiantato sul modello “team-work”, caratterizzato da competenze diverse, tenute insieme da solidi elementi di corresponsabilità (tra gli operatori della struttura) e di revisione costante del modulo operativo.

L’UOEPSA segue gli obiettivi di Promozione della Salute definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella “Carta di Ottawa” (1986) ed in particolare, nel setting ospedaliero, persegue il ri-orientamento dei servizi ospedalieri verso obiettivi non solo di diagnosi e cura delle malattie ma anche di tutela e promozione della salute, garantite a tutti i soggetti presenti a vario titolo nella struttura ospedaliera, e di miglioramento continuo della qualità del servizio erogato.

La valenza “trasversale” dei progetti e dei programmi di Educazione e Promozione della Salute, realizzati dall’UOEPSA all’interno del setting ospedaliero, caratterizza i livelli e le tipologie di collaborazioni della stessa con le strutture aziendali siano esse di natura prettamente sanitaria ( unità operative di degenza, i servizi e gli ambulatori) o amministrativa ( Formazione aziendale, Comunicazione aziendale, Rischio clinico, Servizio sociale, Servizio infermieristico, Ufficio stampa aziendale, ecc… ).

Nello sviluppo dei programmi suddetti, l’UOEPSA realizza e sostiene collaborazioni “organiche” al fine di facilitare percorsi socio-assistenziali dedicati a specifici gruppi di pazienti; di porre in essere programmi di educazione sanitaria e terapeutica, programmi di consulenza e di supporto, rivolti ai pazienti, ai familiari e agli stessi operatori (LIVELLO INTRA-AZIENDALE).

Le collaborazioni sono estese al di fuori dei “confini” dell’Azienda, per garantire la continuità delle prestazioni socio-sanitarie e per sostenere le reti, formali e informali, che assicurano, in ambiti circoscritti e nel contesto urbano, le risposte ai bisogni di salute espressi dalla Comunità. (LIVELLO INTER-AZIENDALE).

Nel suo assetto organizzativo l’UOEPSA, riconosce le seguenti aree di lavoro:

1) Area Coordinamento e Programmazione

In questa area rientra la “composizione di un team aziendale” di referenti (individuati e reclutati all’interno dei presidi aziendali, tra gli operatori di UU.OO. e servizi sanitari e non), imprescindibile per lo svolgimento di attività di Educazione Promozione della Salute nel setting ospedaliero.

La realizzazione di programmi aziendali di Educazione Promozione della Salute, nel rispetto delle linee programmatiche del Piano Aziendale, sarà armonizzata ( e resa complementare a) con tutte le attività già avviate in questa Azienda, ivi compresi i progetti e le iniziative di Associazioni ed Enti operanti in questa Azienda.

2) Area Formazione

In accordo con i servizi aziendali già attivi e operanti in questa area, l’UOEPSA, rivolge a tutti gli operatori dell’Azienda ( dell’area sanitaria e amministrativa), ai pazienti degenti, ai pazienti  affetti da patologie croniche, ai familiari, percorsi formativi per la condivisione di metodologie e linguaggi comuni, relativi alla promozione della Salute e del Benessere, e per il corretto e compiuto utilizzo dei Servizi sanitari.

3) Area Ricerca e Sperimentazione

L’individuazione di strumenti, strategie, metodi, modelli già sperimentati, utili alla messa in opera di attività e di nuovi assetti organizzativi orientati alla qualità dell’offerta di servizi socio-sanitari ed al benessere ed alla promozione della salute di operatori e cittadini.

4) Area Documentazione, Informazione e Comunicazione

In accordo con i servizi aziendali già attivi e operanti in questa area, l’UOEPSA offre:

• Banca dati, relativa alla sanità Pubblica, alla promozione della salute e del benessere e dell’organizzazione dei Servizi Sanitari

5) Attività Realizzate

•  Dimissioni Facilitate all’interno dell’Ufficio Territoriale Aziendale;
  • Attività di promozione in azienda sull’ Allattamento al seno;
  • Attività di promozione in azienda sulla Lotta al Tabagismo;
  • Nucleo Operativo di Controllo (NOC) Esterni ed interni e Ufficio ex ante per il controllo qualità ed appropriatezza cartelle cliniche e SDO;
  • Attività di promozione in azienda e sostegno al Servizio Scuola in Ospedale;
  • Attività di promozione in azienda e gestione dei programmi di Alternanza Scuola-Lavoro con i principali Istituti Scolastici di Palermo;
  • Attività di promozione in azienda e sostegno al Progetto sperimentale di un Pronto soccorso Psico traumatologico (EMDR);
  • Attività di Promozione in azienda e sostegno al Piano Regionale di Comunicazione per la Salute di cui a D.A. 308/2021 e suo recepimento aziendale;
  • Attività di Promozione in azienda e sostegno alle Linee guida del Sistema di Valutazione e Gestione dello Stress Lavoro Correlato nelle strutture sanitarie della Regione Siciliana e sue applicazioni in azienda;
  • Linee programmatiche per le attività aziendali di Educazione e Promozione della Salute (Anno 2021);
  • Gruppo COVID19 per Monitoraggio dati Pazienti ricoverati e relativo invio.