U.O.S.D. Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (M.I.C.I.)

Cervello

Ubicazione

Attività di degenza: Edificio B – Stanza n.1 (all’interno dell’UOC di medicina Interna II)

Attività ambulatoriale: Edificio C – Poliambulatorio

Direttore

Dott.

Recapiti

Tel: +39 091 6802022 dalle ore 11:30 alle ore 13:00 il Martedì ed il Giovedì

Fax: +39 091 6802042

Email: micivillasofiacervello2018@gmail.com

Sito: www.uosdmicivillasofiacervello.it

Orari

Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle MICI dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Ambulatorio dedicato al trattamento con farmaci biologici nelle MICI dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della malattia celiaca dal  lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

L’UOSD di M.I.C.I. è costituita da:

• Degenza ordinaria con 4 posti letto (Pad. “B” all’interno della UOC di Medicina Interna II)
  • Day Hospital con 1 posto letto
  • Day-Service con PAC  relative a malattia intestinali e auto-immuni attraverso apposite liste di attesa
  • Ecografia internistica e gastroenterologica con studio delle anse intestinali
  • Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle MICI
  • Ambulatorio dedicato alla terapia con farmaci biologici e piccole molecole nelle MICI
  • Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Malattia Celiaca

L’Unità è Centro di Riferimento Regionale per le MICI in Sicilia (referente il dott. Ambrogio Orlando), centro superHub della rete siciliana sul trattamento con farmaci biologici e del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) sulle MICI (referente: dott. Ambrogio Orlando).

Attività di Ricovero

Le procedure che si eseguono in regime di Day-Hospital nella UOSD di M.I.C.I. sono le seguenti:

• Dilatazioni endoscopiche di stenosi intestinali.
  • Polipectomie di polipi dell’apparato gastrointestinale
  • Drenaggio di ascessi addominali.
  • Emotrasfusioni.

I ricoveri in Day-Hospital verranno programmati attraverso liste di attesa.

Come si accede UOSD M.I.C.I.

Ricovero urgente attraverso il pronto soccorso o l’area di emergenza dei Presidi Ospedalieri Ospedali “V.Cervello e Villa Sofia.

Ricovero programmato nell’UOSD M.I.C.I. per procedure endoscopiche terapeutiche come la dilatazione endoscopica di stenosi sintomatiche, polipectomie ecc.

Ricovero in Day-Hospital per procedure terapeutiche su richiesta dei medici dell’Unità attraverso la compilazione di moduli dedicati in cui è specificato il quesito clinico e la procedura da eseguire.

Attivita’ Ambulatoriale

Gli ambulatori afferenti alla UOSD di MICI sono gestiti dai seguenti medici: Dott. Ambrogio Orlando, Dott. Angelo Casà, Dott. Fabio Salvatore Macaluso, Dott.ssa Sara Renna, , Dott.ssa Giulia Rizzuto:

Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle MICI dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Ambulatorio dedicato al trattamento con farmaci biologici nelle MICI dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Malattia Celiaca dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Il centro è sede dei seguenti Studi Clinici Internazionali con farmaci sperimentali:

• Upadacitinib in Colite ulcerosa
  • Upadacitinib in Malattia di Crohn
  • Risankizumab in Malattia di Crohn
  • Ozanimod in Malattia di Crohn
  • Guselkumab in Colite ulcerosa
  • Ustekinumab vs Risankizumab in Malattia di Crohn

Come si accede Ambulatorio M.I.C.I.

L’accesso agli ambulatori MICI può avvenire o tramite prenotazione effettuata al CUP o, per le visite urgenti, contattando direttamente uno dei medici dell’Unità Operativa o facendo chiamare dal proprio medico di famiglia al numero +39 091 6802022 dalle ore 11:30 alle ore 13:00 il martedì e giovedì o inviando una email al seguente indirizzo di posta elettronica: micivillasofiacervello2018@gmail.com.

I seguenti medici dell’UOSD M.I.C.I. svolgono inoltre attività libero professionale in ospedale; per le prenotazioni delle visite e degli esami e le tariffe, connettersi con l’apposita sezione del sito dell’ospedale o chiamare il CUP:

Dott. Angelo Casà (visite)

Dott. Ambrogio Orlando (visite, ecografie internistiche e gastroenterologiche, gastroscopie, colonscopie).

Ciao, questa pagina è stata utile?

Molto bene! Si prega di lasciare il vostro feedback positivo.

Inserisci suggerimenti per migliorare la qualità dei contenuti della pagina.