U.O.C. Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (MCAU)

Padiglione dell’emergenza “Papa Giovanni Paolo II” (polichirurgico) Piano Terra

Dott.ssa

Infermiere coordinatore

Dott.ssa

Caposala: +39 091 7804035

Bed Manager: +39 091 7804039

Triage: +39 091 7804033

Segreteria: +39 091 7804250

Servizio di PS h 24

L’unità operativa del Pronto Soccorso di Villa Sofia garantisce una assistenza sanitaria di emergenza- urgenza h24, 365 giorni l’anno, prendendo in carico circa 50.000 pazienti/anno.

Il bacino di utenza si estende per circa metà del territorio della città metropolitana di Palermo, includendo anche l’hinterland circostante.

Il Pronto Soccorso è dotato di un triage complesso che consta del lavoro di una equipe composta da due infermieri specializzati, il cui compito racchiude la valutazione preliminare degli utenti, tramite una raccolta anamnestica, l’individuazione di segni e sintomi, la rilevazione di parametri e l’elaborazione dei dati rilevati, secondo precisi standard e protocolli.

Il ruolo fondamentale del triagista, per ogni singolo paziente, oltre ad una prima valutazione soggettiva ed oggettiva, risiede nell’assegnazione di un codice colore, che ne definisce e ne assegna la priorità nella presa in carico. Il codice colore può essere soggetto a rivalutazione, qualora le condizioni cliniche cambiassero durante l’attesa della visita medica. I pazienti tutti sono coadiuvati dal Personale sanitario, parasanitario e dal servizio di vigilanza, durante l’attesa in Area di Emergenza-Urgenza.

Il Pronto Soccorso è quindi dotato di 3 sale di valutazione medica, oltre al percorso di Osservazione Breve Intensiva (OBI):

• sala destinata in maniera prioritaria ai codici rossi e successivamente ai codici gialli, denominata “Shock Room/Sala rossa”, in cui vengono presi in carico i pazienti più critici, nel minor tempo possibile, da un medico esperto nell’ambito dell’emergenza-urgenza, coadiuvato dalla sua
  • una sala destinata ai codici gialli e verdi, denominata “sala 1”, coordinata da un medico e dalla sua equipe
  • una sala destinata ai codici bianchi, attiva per circa 6 h al giorno, gestita da una equipe di medici di continuità assistenziale
  • una sala di valutazione medica destinata all’OBI, osservazione breve intensiva, che dispone di 10 posti letto ad elevato impatto assistenziale, che garantisce un rapido inquadramento diagnostico e terapeutico sia per i pazienti in attesa di ricovero per altri reparti, sia per pazienti destinati a brevi

Esiste inoltre un reparto di Medicina D’urgenza che consta di 14 posti letto, ad alto turn-over,

La mission del nostro Pronto Soccorso è la medicina di emergenza-urgenza con particolare impegno in ambito traumatologico.

Il Pronto Soccorso di Villa Sofia rappresenta un DEA di I livello, essendo in grado di far fronte ai casi più complessi nell'ambito della rete delle urgenze. Infatti, oltre alle normali funzioni di un DEA di I livello, assicura anche prestazioni di alta specializzazione, quali ortopedia e traumatologia, neurochirurgia, chirurgia vascolare e chirurgia toracica, maxillo-facciale.

Il P.O di Villa Sofia dispone inoltre di un centro dedicato, il Trauma Center, uno dei punti di riferimento cittadini principali per i pazienti politraumatizzati.